Neurolab Web Site

Prof. Giorgio FRANCESCHETTI

5 novembre 2015 - Reggio Calabria

Sala Conferenze Palazzo della Provincia, Piazza Italia, Reggio Calabria

Le equazioni che hanno cambiato il nostro Mondo

Il nostro modo di vivere è decisamente cambiato dal momento in cui siamo stati capaci di comunicare immediatamente e con facilità a distanza, senza spostarci fisicamente. Oggi comunichiamo individualmente (telefono) anche in video con tutto il mondo, siamo informati degli avvenimenti (radio e televisione) in tempo reale, la trasmissione della posta (internet e mail) è anch’essa immediata, e così via. Questo cammino non è terminato, e addizionali possibilità sono emergenti (trasmissione senza fili di energia elettrica a distanza).

Il merito è di un grandissimo luminare, James Clerk Maxwell, che 151 anni fa scrisse un sistema di equazioni, oggi universalmente citate come le Equazioni di Maxwell.

In questa conversazione viene presentata, in forma innovativa e comprensibile anche ai non esperti, la nascita di queste equazioni, che sono illustrate senza necessità di specifica conoscenza matematica da parte degli ascoltatori. Si tratta essenzialmente di un piccolo “Romanzo delle Equazioni di Maxwell”, interessante sul piano storico e affascinante come visione.

La conversazione termina con un breve commento: non viene fornito alcun dettaglio, per non svelare un finale travolgente!

Interverranno:

Prof. Francesco Carlo MORABITO