Prof. Danilo Mandic / Smart Grids presso il DICEAM

Lunedì 23 Settembre 2013 alle ore 9:00, presso l’Aula del Consiglio di Ingegneria, verrà avviato il progetto "Messaggeri della Conoscenza" del Dipartimento DICEAM dal titolo: "A Signal Processing Perspective to Smart Grids Analysis, Optimization, and Management", proposto dal prof. Danilo Mandic dell’Imperial College di Londra, UK.

Il docente presenterà il programma del corso intensivo, che è articolato in 30 ore di attività didattica ripartite in 18 ore di lezioni frontali e 12 ore di attività di laboratorio. Le lezioni si svolgeranno da lunedì 23 a venerdì 27 suddivise in un modulo di 3 ore al mattino ed uno di 3 ore al pomeriggio. Le esercitazioni guidate di laboratorio si svolgeranno il pomeriggio presso l’aula informatica di Ingegneria, al III piano della struttura di Feo di Vito.

Parteciperanno al corso dieci studenti selezionati, iscritti ai corsi di laurea o laurea magistrale dei Dipartimenti di Ingegneria. Potranno però seguire il corso altri studenti, anche di dottorato, in qualità di uditori. Ai seminari tenuti dal professor Mandic si potrà partecipare liberamente. I dieci studenti selezionati vedranno riconosciuta l’attività svolta in termini di crediti formativi universitari. Il docente, al termine del corso, selezionerà i due studenti che, in accordo al programma "Messaggeri della Conoscenza", verranno ospitati presso l’Imperial College di Londra nei primi mesi del 2014 per completare la preparazione sulle tematiche oggetto del corso e per vivere un’esperienza diretta presso la Scuola di Ingegneria più importante d’Europa. Al ritorno, racconteranno ai colleghi i risultati della loro esperienza a Londra.

Il professor Mandic insegna "Advanced Signal Processing" e "Spectral Estimation and Adaptive Filtering" press oil Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Imperial College. Ha condotto numerose ricerche di altissimo livello scientifico in diversi ambiti, dalla biomedica all’ingegneria ambientale. Le tecniche che presenterà nel corso a Reggio riguarderanno tematiche dell’energia, con particolare riferimento alle "Smart Grids". L’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili anche a livello di singolo utente, come gli impianti fotovoltaici domestici o il caricamento delle auto elettriche, oltre che rendere più "verde" la rete elettrica, pone rilevanti problemi, fra gli altri, di stabilità, di gestione delle informazioni bidirezionali, di disturbi transitori del segnale. La rete del futuro dovrà superare questi inconvenienti in modo "intelligente" trasformandoli in opportunità.


Link utili

  Attività didattica


La Comunità Europea ha da tempo avviato programmi di ricerca in questi ambiti, considerati ormai come uno dei più importanti per il futuro della nostra società globalizzata (http://www.smartgrids.eu/).

Tutte le informazioni sul professor Mandic sono reperibili in rete agli indirizzi ufficiali:
http://www.commsp.ee.ic.ac.uk/~mandic/
http://www.ee.ic.ac.uk/electricalengineering/eepeople/person.asp?s=NIL&id=1223

La sua attività sulle smart grids è disponibile in rete:
http://www.commsp.ee.ic.ac.uk/~mandic/research/Smart-Grid-and-Renewables.htm

Si veda anche il filmato:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0OXiWK4SjZw